lunedì 16 agosto 2010

A tu per tu con una tellina


Non è la stessa spiaggia. No.
E non è lo stesso mare.
Però ci si incontra. Come in tutte le spiagge e in ogni mare.
Il sole. I piedi scalzi. La pelle arroventata.
Ci si incontra, dicevo. O ci si rincontra. Dopo anni. E si parla. Ci si raccon…
…beep!
…ta.
PAUSA. Fermi tutti.

Dicevamo…ci si racconta…”da quanto non ci vedevamo, allora, come è andata a finire poi quel…”
…beep!
PAUSA. Fermi tutti.
Esulta. La “compagna” di passeggiata.
“Che c’è?”, chiedo.
“Ho appena messo una foto su facebook…io che guardo l’infinito…l’ho fatta questa mattina in bagno…e ho scritto…’guardo il mare, ti vedo’…e lui ha risposto!”
“Lui chi?”
“Si chiama Leo la tigre…ci siamo innamorati…”
“Leo la tigre?”
“Si”
“E cosa ti ha detto, dopo averti vista che fissavi il mare?”
“Mi ha sorriso!”
“Ma ascolta, tu e questo Le...
…beep!
ALT! Fermi tutti!
Mi guardo intorno.
A me il telefono lo hanno rubato.
C’è una coppia. O almeno credo lo sia…si stanno baciando. Ma lui tiene un braccio allungato. E mentre assolve la scomodo e, sfortunatamente reale, attività, continua a digitare senza sosta sull’iphone con suoneria della tastiera attivata.
Cerco la mia amica.
Si sta scattando delle foto con il cellulare.
Ricomincio a guard…ehi! Ma sogno o son desta????
Quella è una tellina!
Felice zompetto in mare. Afferro il secchiello di un bambino che guarda trasognato la madre che parla al telefono e…
____________________________
…dopo aver più volte lavato le telline e averle tenute almeno per un’ora sotto sale prendete una padella.
Versate un po’ d’olio etravergine d’oliva, un paio di spicchi d’aglio, e fate scaldare.
Aggiungete tre o quattro pomodori pachino, eliminando i semini.
Quando si sono sciolti aggiungete le telline.
Coprite con un coperchio.
Quando si sono schiuse aggiungete vino cerasuolo (consiglio quello di Valentini, Loreto Aprutino…) e alzate il fuoco per un paio di minuti.
Aggiungete le linguine piccole. De Cecco.
Niente peperoncino. Niente prezzemolo.
________________
Succhiate il guscio. E’ paradisiaco.
_________________
Soprattutto, non disturbate chi sta aggiornando fb via cellulare.
O comunque, se proprio dovete, non prima di aver finito tutte le telline ;-)
Tiziana Pasetti