venerdì 10 febbraio 2012

L'Aquila - San Bernardino Valley

Tutti a dire: tragedia! Dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...ovunque cade la neve.

Cade il cielo, cadono pezzi di raggi di sole nati anni luce fa, cade un grande silenzio.

Tutti a dire: tragedia! Si fermano le arterie d'Italia, si fermano le città, si fermano le macchine, i treni e i tir.

Io mi sono fermata, per altri motivi, quasi tre anni fa. Ironia della sorte, è stato un grande movimento, a farmi fermare. Si sono fermate tutte le ore, tutti i giorni. Anni bucati, vuotati.

Poi è caduto il cielo. Fiocchi di neve. Tutti a gridare: tragedia!

Il cielo che è caduto mi ha ricoperta. Potevo soffocare, in effetti...

Sono tornata a respirare.

Sono salita, io
e sono discesa.
Se sali, raggiungi l'Assoluto. San  Bernardino.
Se scendi, ti regalo un orizzonte. E i tetti dell'Aquila.

E' caduto il cielo, grazie a Dio. E sono arrivate le carezze. Tutti a scivolarmi sopra, buste, slittini, sci. Sono tornate le risate, la felicità incontenibile, i nasi rossi, le guance mummificate dal gelo.

E' venuto giù il cielo

e io

di nuovo    - e che bello, l'avevo dimenticato, quasi, quanto è bello -

di nuovo, per un po'

sono viva.


(Copertina del tg di TvUno del 10 febbraio 2012. Testo, voce e produzione: Tiziana Pasetti)