mercoledì 11 aprile 2012

Incontriamoci all'alba, Mr Gwyn...

Ognuno ha le proprie. Manie. Compulsioni. Fissazioni.
Quasi sempre non è amore, quello che ci lega all'oggetto della nostra bramosia. E' qualcosa di inconcepibile e non spiegabile.
Alessandro Baricco è una delle mie.
E' un mestierante dell'arte della scrittura come pochi altri. Un furbo artefice del nulla. Un affabulatore musicalissimo. Non penetra senso nella sua architettura ingegneristica degli spazi ma segna attimi di sublime perfezione semiotica.

Della trama di Mr Gwyn (scrittore e copista) possiamo tranquillamente fare a meno. Non serve a nulla, come sempre in Baricco. E' funzionale ad altro. E' dimenticabile. Però come fiori e pensieri volano queste righe...

"...situazione nota a molti umani, ma non per questo meno dolorosa: ciò che, solo, li fa sentire vivi, è qualcosa che però, lentamente, è destinato ad ammazzarli."

"In amore mentiamo tutti".

"Morire è solo un modo particolarmente esatto di invecchiare".

"...scivolare in un isolamento che altri avrebbero interpretato come un declino, ma che lui tendeva a vivere come un sollievo".

"...era finalmente sola, in un modo perfetto, come soli non si è mai - o di rado (...) in qualche abbraccio d'amore".

"...si ricordò di come qualsiasi incantesimo sia fragile oltre ogni dire, e velocissima la vita nel suo rapinare".

"...la condanna di quelli, molti, che non sono capaci di toccare senza far male".

"Di cosa siamo capaci (...). Crescere, amare, fare figli,invecchiare; e tutto questo mentre anche siamo altrove, nel tempo lungo di una risposta non arrivata, o di un gesto non finito. Quanti sentieri, e a che passo differente li risaliamo, in quello che sembra un unico viaggio".

La scrittura è un gioco di prestigio, tra le mani di Alessandro Baricco, romanziere che di tale eresia riesce a convincere tutti :-).

Mr Gwyn, dicevamo. Scrittore e copista. Ritrattista. Akash Narayan. Tre volte all'aba, la sua unica opera.

"...gran parte della gente sogna di ricominciare da capo (...). In realtà quasi nessuno, poi, ricomincia da capo davvero, ma non si ha idea di quanto tempo la gente passi a fantasticare di farlo, e spesso proprio mentre è nel bel mezzo dei suoi guai, e della vita che vorrebbe lasciare. (...) Ho capito che non si cambia veramente mai, non c'è modo di cambiare, come si è da piccoli si è tutta la vita, non è per cambiare che si ricomincia da capo. (...) E' la solita storia, è l'uomo della mia vita e io sono la donna della sua vita,tutto lì, solo che non siamo mai riusciti a vivere insieme (...). Non è neanche detto che se ami davvero qualcuno, ma tanto, la cosa migliore che puoi farci insieme sia vivere."

"...la misteriosa permanenza dell'amore, nella corrente mai ferma della vita".